Non soltanto Sistemi Oscuranti per Finestre. Puoi rendere vivibile tutto l’anno anche un balcone o giardino, scegliendo le Schermature Solari

La luce del sole, oltre a scandire in modo naturale il trascorrere del tempo, esercita la sua influenza benefica sulla nostra salute; è anche vero che condiziona il comfort abitativo di ogni ambiente; dal punto di vista sistemi oscuranti per finestreenergetico la radiazione solare può talvolta rappresentare un problema; come ci possiamo comportare? Non possiamo certo installare infissi e serramenti con vetri oscurati; possiamo però ricorrere ad espedienti che ci permettano di modulare, soprattutto nei periodi estivi, la quantità di radiazione solare che può entrare all’interno di un edificio; ecco che possiamo parlare di sistemi oscuranti per finestre, o di schermature solari.

Si pensi a una bellissima domenica di estate, in cui vorremmo poltrire un po’ di più sotto le coperte; ma all’improvviso arriva un raggio di sole proprio dritto negli occhi; oppure ad un piovigginoso pomeriggio autunnale, in cui il sole fatica a mostrarsi da dietro le nuvole; è indiscutibile che in entrambi i casi la sensazione è quella di disagio.

Come anzi detto, è’ possibile adottare accorgimenti che ci permettono di regolare la quantità di irraggiamento solare; e senza che si debba rinunciare a diffondere la luce nei nostri ambienti.

Andiamo a vedere quali sono le tipologie di sistemi oscuranti per finestre, o di schermature solari a cui possiamo ricorrere.

La loro funzione primaria, come già detto, è quella di garantire il benessere abitativo regolando la luce naturale; al tempo stesso le schermature solari hanno un ruolo importante sotto il profilo dell’isolamento acustico e del risparmio energetico, nonché della salvaguardia della nostra privacy.

Non dimentichiamo, inoltre, che anche la normativa interviene con il suo contributo; il decreto dei “Requisiti Minimi” è entrato in vigore il 1° ottobre del 2015; nel caso di esposizioni da est ad ovest passando per il sud, serramenti, comprese schermature solari, devono avere Fattore Solare non superiore a 0,35; ossia non devono far entrare all’interno di un ambiente, una quantità di energia termica superiore al 35%.

La normativa stabilisce dei limiti anche per quelle tipologie di sistemi oscuranti che non sono in grado si modulare la luce durante il giorno.

Sostanzialmente sono due le macrocategorie in cui si possono raggruppare i sistemi oscuranti: le schermature solari esterne, che permettono di regolare la luce solare installando strutture esterne come persiane esterne,tapparelle avvolgibili, frangisole esterno, veneziane tende da sole per esterni; schermature solari interne, tra cui tende oscuranti, veneziane da interno; c’è poi anche la possibilità di usare veneziane interno vetro e vetri oscurati da pellicole.

Iniziamo dalle schermature solari esterne

Persiana in Alluminio Tra le persiane esterne la scelta può essere orientata basandoci su una vasta gamma di elementi.

Se il criterio di scelta è il materiale, abbiamo la possibilità di optare per persiane alluminio, piuttosto che per persiane in pvc, o persiane di legno.

In base al modello possiamo decidere di rispettare la tradizione del luogo; e scegliere ad esempio i rigorosi dettagli delle persiane alla fiorentina, con o senza sportello apribile; o piuttosto installare le persiane a pacchetto, tipiche della tradizione padovana.

Anche la tipologia delle lamelle ci permette di spaziare tra quelle fisse, aperte o cieche; oppure oppure lamelle orientabili, che permettono di scegliere quantità di luce che desideriamo filtri all’interno; o ancora i tipici portelloni ciechi delle baite di montagna.

Ci sono poi le diverse tipologie di apertura, per cui abbiamo persiane a libro, persiane a battente, persiane scorrevoli su guide, persiane a scomparsa ecc.

Nella persiana blindata possiamo poi individuare una scelta ottimale, che coniuga funzione schermante, che contribuisce anche a proteggere gli infissi esterni, al miglioramento della sicurezza.

E anche nel caso delle tapparelle avvolgibili, il mercato offre una varietà Tapparelle Pvcdi prodotti, benché più contenuta rispetto a quella delle persiane, che soddisfa molte esigenze; tapparelle pvc, tapparelle in alluminio, tapparelle avvolgibili con telo coibentato; oppure ancora tapparelle orientabili; sono interessanti anche le tapparelle blindate, in grado di proteggere da tentativi di effrazione, pur mantenendo la caratteristica di regolare ventilazione e illuminazione degli ambienti.

Esistono ormai in commercio anche altre tipologie di schermature solari

In alternativa alle tradizionali persiane o tapparelle possiamo ricorrere ad altri sistemi; tende da sole per esterni, o anche frangisole, ben si adattano ad ambienti differenti.

Nella categoria delle tende oscuranti, troviamo una gamma davvero vastissima di modelli.

Tende da SoleCon le tende da sole per balconi, come tende da sole a caduta, oppure tende da sole a bracci, potremmo ritagliarci una piccola zona d’ombra sul terrazzo; o semplicemente tende a rullo oscuranti per schermare il serramento.

O ancora si possono scegliere tende da giardino o vele ombreggianti che ci permettano di vivere i nostri spazi all’aperto.

Abbiamo poi il frangisole esterno, conosciuto anche come brise-soleil; questo è un sistema oscurante che si trova davvero in molte varianti; dal frangisole per finestre, al frangisole per terrazzi, e addirittura per intere facciate di edifici; può essere un frangisole con struttura e lamelle fisse, oppure un frangisole a pacchetto, molto simile a tende veneziane da esterno; o anche un frangisole avvolgibile, con lamelle fisse oppure orientabili, che si raccoglie in un cassonetto posizionato sopra il serramento, come le classiche tapparelle avvolgibili.

Anche i materiali possono essere i più svariati; si va dal frangisole in alluminio, a quello in legno, a quello materie plastiche; addirittura, nel caso di facciate di edifici, possono essere realizzati in calcestruzzo.

Il frangisole esterno può davvero diventare un apprezzato dettaglio architettonico, molto versatile ed efficace nel mantenimento del benessere abitativo; oltre ad abbattere un’alta percentuale di radiazione solare, permette di non rinunciare rinunciare alla luce naturale.

Passiamo adesso agli oscuranti interni

L’oscurante interno, può rappresentare un elemento di design che integra l’arredamento; perfetto dal punto di vista della regolazione dell’illuminazione e del miglioramento della privacy, da solo non rappresenta sempre la soluzione ottimale per il risparmio energetico.

I vetri dei serramenti moderni presentano un trattamento basso emissivo, necessario ad evitare che il calore entrato grazie all’irraggiamento solare, fuoriesca dall’ambiente nella stagione invernale. Di contro, questo accorgimento, rischia di provocare il surriscaldamento dell’ambiente, nel caso di irraggiamento diretto nei periodi estivi.

Così come per le tende per esterni, anche in questo caso abbiamo la Veneziane  da Internopossibilità di scegliere tra molte soluzioni; dai modelli più moderni, come tende a rullo, anche in materiale plastico, o tende a pacchetto; alle più tradizionali tende di stoffa. Una soluzione interessante, già vista anche tra gli oscuranti da esterno, è quella delle veneziane da interno; possono essere realizzate in materiali diversi e con varie finiture; e il meccanismo che permette di orientarne le lamelle, le rende forse una delle soluzioni più apprezzabili dal punto di vista della alla regolazione dell’illuminazione.

Qualsiasi sia la soluzione scelta, inoltre, si ha la possibilità di decidere per la movimentazione manuale, o motorizzata; o addirittura per il collegamento ad un impianto domotico.

Il mondo dei sistemi oscuranti è quindi molto vasto; sono svariati i criteri secondo i quali è possibile orientare la nostra scelta; si può prediligere l’estetica, piuttosto che la funzionalità; o ancora dare la priorità a caratteristiche che garantiscano la sicurezza; oppure privilegiare l’aspetto del risparmio energetico.

E dal punto di vista normativo e fiscale? Anche lo Stato interviene offrendo la possibilità di portare in detrazione alcuni degli interventi che decidiamo di eseguire

Fermo restando che abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta, non dobbiamo sottovalutare l’aspetto normativo; gli strumenti urbanistici forniscono indicazioni su quali tipologie o materiali siano consentiti a seconda della zona in cui ricade un edificio.

Ovviamente questo riguarda le schermature solari esterne, oltre che i serramenti esterni.

E’ importante rispettarne i dettami, per non trovarsi a dover pagare qualche multa o, addirittura, a dover sostituire o rimuovere i prodotti appena installati.

Un altro aspetto importante da non sottovalutare, è quello legato alle detrazioni per interventi che migliorano il livello di efficienza energetica.

Richiedere l’agevolazione con ecobonus, offre il vantaggio di recuperare parte della spesa sostenuta per l’acquisto e il montaggio di infissi e serramenti, e schermature solari.

Per poter fruire delle detrazioni occorre trasmettere all’enea alcune informazioni sugli interventi eseguiti.

Nel caso delle schermature solari, occorre fare precise valutazioni; ad esempio soltanto le schermature solari con esposizione da Est a Ovest passando per il SUD sono detraibili; mentre per le chiusure oscuranti, se fornite da sole, sono necessari particolari calcoli supplementari.

Vieni a visitare la nostra showroom; saremo al tuo fianco in ogni fase; non solo il nostro personale ti supporterà nella scelta dei prodotti più indicati in base alle tue esigenze; ma ti assisterà anche nell’individuazione dell’aliquota giusta da applicare ai tuoi prodotti; e se vorrai potrà provvedere all’espletamento delle pratiche necessarie ad ottenere le detrazioni fiscali.

Persiane

Persiane

Tapparelle

Tapparelle

Tende da Sole

Tende da Sole

Tende Veneziane

Tende Veneziane